FINALITA' E OBIETTIVI DEL CORSO

Health Collection Institute istituisce, per l’Anno 2019, il Corso intensivo di Lingua Inglese – I Edizione + Certificazione LRN ESOL International Livello B2.

Lo scopo principale del Corso è il conseguimento della certificazione LRN ESOL International – livello B2 del QCER. La qualifica B2 First dimostra di aver raggiunto competenze linguistiche solide per comunicare con sicurezza in contesti anglofoni e internazionali.

Il Corso farà acquisire all’iscritto competenze grammaticali approfondite, abilità nel sapersi esprimere oralmente con pronuncia corretta, abilità nel saper scrivere in lingua inglese in maniera corretta e secondo il registro appropriato, abilità nel sostenere una conversazione esprimendo opinioni, scrivere opinioni in maniera chiara e dettagliata, descrivere vantaggi e svantaggi da differenti punti di vista, scrivere lettere, report, storie e altri testi.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali vogliano acquisire competenze specifiche nell'utilizzo della Lingua Inglese e conseguire la Certificazione LRN ESOL International – livello B2 del QCER.

DURATA, SEDE E FREQUENZA DEL CORSO

Il Corso intensivo di Lingua Inglese prevede un carico didattico di 40 ore + eventuali 10 ore di recupero. Il Corso sarà preceduto da un test iniziale di valutazione del livello di conoscenza della lingua, in base al quale il partecipante saprà se dovrà frequentare o meno il recupero. Le ore di recupero verranno svolte nel periodo che precede l'inizio del Corso vero e proprio.

Il percorso formativo avviene in presenza, secondo il calendario allegato (Allegato 1), e si svolge presso la sede operativa di Health Collection Institute, in via Firenze, 13D a Trani. La frequenza alle attività da parte dei corsisti non è obbligatoria, ma, al fine di ottenere una preparazione adeguata e sufficiente per affrontare l'esame, è consigliabile avere una frequenza pari almeno al 90% della durata complessiva del corso.

Il Corso prevede inoltre:

  • Esercitazioni in aula e a casa
  • Prove simulate dell'esame
  • supporti video e audio per la preparazione alle 4 prove
  • simulazione orale di dialoghi in lingua inglese con il docente e a coppie, sulla base delle indicazioni ufficiali relative all’esame
  • Materiale didattico

 

Scarica il calendario del corso

PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma del corso sarà strutturato sulla base del programma d’esame. L’esame ESOL infatti prevede 4 prove: Reading and Use of English (1 ora e 15 minuti), Writing (1 ora e 20 minuti), Listening (circa 40 minuti), Speaking (14 minuti per coppia di candidati). Sulla base di tali prove d’esame, sarà necessario suddividere le lezioni in 4 blocchi principali, in cui si affronteranno separatamente le singole sessioni d’esame. In particolare, dopo aver verificato le conoscenze pregresse dei frequentanti al corso tramite apposito test d’ingresso, si stabilirà il livello di partenza della classe in tutti e 4 gli ambiti; si deciderà poi il tempo complessivo da dedicare a ciascun blocco, in maniera proporzionale alla preparazione complessiva dei frequentanti. Le lezioni di ciascun blocco, tuttavia, comprenderanno anche una simulazione generale del test ESOL originale ogni settimana, al fine di poter tracciare i progressi dei singoli frequentanti e gli eventuali elementi da rafforzare prima della prova ufficiale. La preparazione teorica e pratica ai test, insieme alla somministrazione dei test ufficiali con cadenza settimanale e alla spiegazione della logistica dell’esame (supporti PC, video e audio che saranno utilizzati, modalità delle domande orali e dei test scritti, e così via) concorreranno all’ottenimento delle competenze linguistiche dei frequentanti al corso.

RICHIEDI INFO E ISCRIVITI

Compila il form contatti per richiedere informazioni sul Bando completo oppure scarica il modulo d'iscrizione!

Modulo d'iscrizione