LA CONTRATTAZIONE AZIENDALE
Premessa
Il lavoro è dedicato allo studio della contrattazione collettiva aziendale, in una prospettiva di valorizzazione progressiva della stessa, in deroga al contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL). A tal fine si procede ad una breve ricostruzione del quadro evolutivo della struttura contrattuale nel nostro ordinamento richiamando la c.d. “legge Biagi” (n. 30/2003) ed il relativo decreto attuativo (decreto legislativo n. 276/2003), l’Accordo Interconfederale del 2011 (poi recepito dal Testo Unico sulla rappresentanza del 2014), l’art. 8 del decreto-legge n. 138/2011, convertito dalla legge n. 148/2011, fino al Jobs Act (legge delega n. 183/2014).
Si intende procedere alla disamina delle principali problematiche del contratto collettivo aziendale, con particolare attenzione alla questione dell’ambito di applicazione soggettiva nonché del rapporto che intercorre con le diverse fonti di disciplina del rapporto di lavoro. In primo luogo, dunque, si riportano le riflessioni che, pur in assenza di attuazione della seconda parte dell’art. 39 Cost., conducono ad affermare un’efficacia di tipo erga omnes affrontando, peraltro, la questione di un eventuale dissenso da parte dei lavoratori rispetto all’applicazione del contratto e del fenomeno dei c.d. accordi separati. In secondo luogo, si riflette sui caratteri della nonna inderogabile lavoristica e della rilevanza che assume nei rapporti tra le fonti ovvero sulla regola tradizionale della derogabilità in melius ed inderogabilità in pejus.
La trattazione si propone, pertanto, di analizzare le esigenze manifestate dalle aziende, riportando alcune fattispecie specifiche, al fine di addivenire ad una soluzione condivisa per una migliore politica di lavoro.
Programma
1° giorno (6 ore): Breve evoluzione del sistema contrattuale verso il decentramento (legge Biagid accordo quadro 2009, 1. n. 148/2011, Jobs Act)
Natura giuridica ed efficacia soggettiva del contratto collettivo (art. 39, co. 4, Cost.; dissenso; accordi separati)
2° giorno (6 ore): I diversi livelli di contrattazione collettiva: principio di inderogabilità in pejus Il contratto collettivo aziendale in deroga Giurisprudenza – casi pratici